Corso di gestione produzione stampa

Gestione fornitori di prestampa e stampa

Fai della qualità dei tuoi stampati il valore aggiunto della tua azienda

Strumenti per la stampa

Workshop di una giornata, condotto e pilotato da professionisti all’interno di una vera agenzia di comunicazione, finalizzato ad avvicinarsi alla gestione dei processi e delle tecniche di produzione di stampati.
Dal trattamento dei file per la stampa alla gestione di risorse esterne.
Stesura di schede tecniche per la richiesta di preventivi, selezione dei fornitori, controllo di qualità.

A chi si rivolge
Imprenditori, artigiani, professionisti, personale interno alle aziende, responsabili della comunicazione, che devono occuparsi di realizzare o far realizzare stampati.
Sintesi del programma
La prima parte della giornata prevede una sintetica analisi delle tipologie di stampa e della loro evoluzione, con particolare attenzione e approfondimenti sui seguenti argomenti.
• Procedimenti di stampa. La carta. La rilegatura.
• Preparazione o controllo di file adeguati al risultato di stampa che si vuole ottenere e al procedimento di stampa a cui sono destinati.
• Redazione di schede tecniche per la richiesta di preventivi. Criteri di scelta dello stampatore.
• Cenni sulla stampa di materiali diversi: tessuto, metallo, plastica.
Durante il corso verranno analizzati stampati con caratteristiche di realizzazione, materiali e finiture diverse.
La seconda parte della giornata prevede la visita ad uno stabilimento tipografico di medie dimensioni con la possibilità di assistere alla stampa offset e digitale e ad alcuni esempi di piegatura e lavorazioni speciali.
Requisiti minimi
Il corso non richiede professionalità o esperienze specifiche.
Certificazioni
Al termine dell’evento verrà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato di partecipazione firmato dai docenti del corso.
Follow up
L’adesione all’evento dà diritto ad un incontro in azienda per l’approfondimento di tematiche specifiche.
È prevista la fornitura di materiale didattico di supporto a fine corso.
Rimborsabilità
Attraverso l’adesione ai Fondi Interprofessionali le aziende partecipanti potranno ottenere la rimborsabilità dei costi sostenuti per la partecipazione al corso secondo le modalità e le tempistiche previste dai Fondi di riferimento.
Costo
Euro 300,00 + Iva.
La quota di partecipazione comprende:
• una giornata in aula con docente professionista
• il materiale didattico
• il certificato di partecipazione
• lunch e due coffee break.
Sede del corso
Formart, via Giuseppe Verdi 43, Torino
Sviluppo della giornata
Inizio corso ore 9,30. Fine corso ore 18,00
Coffee break ore 11,30 e 16,30
Lunch dalle ore 13,00 alle 14,00.

Richiedi maggiori informazioni