Corso di social media marketing

Come comunicare con i social network

Scopri le opportunità dei social network per la tua azienda!

 

La comunicazione sui nuovi media

Una giornata che permetterà di venire a conoscenza del metodo con il quale è possibile costruire strategie di comunicazione attraverso i nuovi media.
L’affermarsi dei social media, da un lato, impone ormai alle aziende disponibilità al dialogo e alla trasparenza, dall’altro rappresenta un’importante opportunità per stabilire un nuovo legame con il proprio target e veicolare efficacemente, per mezzo di azioni strutturate, il brand, i prodotti e i servizi.
Pertanto costruire una strategia di presenza e di visibilità sui social media è, oggi, uno dei fattori competitivi che possono fare la differenza per qualsiasi impresa di qualsivoglia dimensione e settore.
I social media, infatti, rappresentano ormai un canale di comunicazione irrinunciabile per le aziende: le loro funzionalità e la loro popolarità, in effetti, fornisce ai brand l’opportunità di avvicinarsi ai propri clienti da pari e di instaurare con loro un dialogo continuo fatto di discussioni e confronti volti a svelarne bisogni e necessità, capace di favorirne una conoscenza approfondita e nel contempo la fidelizzazione.

A chi si rivolge
Il corso di social media marketing prepara professionisti della visibilità online in grado di gestire le dinamiche della rete con l’obiettivo di creare interazione tra brand e consumatore progettando e attuando strategie sui principali social network del momento.
Imprenditori, direttori commerciali, direttori vendite, addetti ufficio stampa, istituzioni ed enti no-profit, business consultant, content manager, redattori e copywriter, società operanti nell’organizzazione di eventi, studenti e stagisti.
Chiunque abbia intenzione di portare ad un livello superiore, e fortemente attuale, la promozione del proprio lavoro e delle proprie unicità.
Chiunque abbia interesse per la comunicazione digitale.
Sintesi del programma
Il corso si configura come opportunità per apprendere le logiche del social media marketing che le aziende, soprattutto quelle rivolte al mercato consumer, non possono più ignorare: fornisce una conoscenza approfondita del social media marketing, del web 2.0, dei contenuti user generated, delle relazioni online con i clienti.
La didattica prevede un approccio teorico che offre le competenze per gestire e pianificare la comunicazione aziendale online sfruttando appieno le potenzialità commerciali della rete: gli allievi conosceranno il funzionamento e le policy dei principali social network, sapranno gestire e pianificare la comunicazione da essi veicolata.
• La comunicazione di brand
• La strategia di comunicazione
• Identità visiva e copy sui social media
• Il redazionale e i contenuti: content is the king, linking is the queen
• Ads e inserzioni su Facebook
• Case history
• Parte applicativa (best practices, discussioni di gruppo, esercitazioni pratiche).
Requisiti minimi
Per seguire con profitto il corso è richiesta una conoscenza di base dell’uso del computer e della navigazione in internet.
È utile, ma non indispensabile, avere conoscenze di base nel settore del marketing e della comunicazione applicata ai media digitali.
Certificazioni
Al termine dell’evento verrà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato di partecipazione firmato dai docenti del corso.
Follow up
L’adesione all’evento dà diritto ad un incontro in azienda per l’approfondimento di tematiche specifiche.
È prevista la fornitura di materiale didattico di supporto a fine corso.
Rimborsabilità
Attraverso l’adesione ai Fondi Interprofessionali le aziende partecipanti potranno ottenere la rimborsabilità dei costi sostenuti per la partecipazione al corso secondo le modalità e le tempistiche previste dai Fondi di riferimento.
Costo
Euro 300,00 + Iva.
La quota di partecipazione comprende:
• una giornata in aula con docente professionista
• il materiale didattico
• il certificato di partecipazione
• lunch e due coffee break.
Sede del corso
Formart, via Giuseppe Verdi 43, Torino
Sviluppo della giornata
Inizio corso ore 9,30. Fine corso ore 18,00
Coffee break ore 11,30 e 16,30
Lunch dalle ore 13,00 alle 14,00.

Richiedi maggiori informazioni