Corso base di comunicazione pubblicitaria

Comunicazione pubblicitaria ‐ corso base

Acquisisci e diffondi in azienda la cultura della comunicazione

 

Campagna pubblicitaria
Workshop di una giornata condotto e pilotato da professionisti all’interno di una vera agenzia di comunicazione per favorire e motivare la diffusione della cultura della comunicazione in azienda.

Una formula basata sull’interazione tra i partecipanti che crea forte coinvolgimento intellettuale ed emotivo, favorisce l’aggiornamento e l’acquisizione di competenze specifiche sugli argomenti trattati.

A chi si rivolge
Impiegati, manager e addetti alla comunicazione di aziende o enti intenzionati a riqualificare e aggiornare le proprie competenze e adeguarle alle richieste del mercato.
Piccoli imprenditori e liberi professionisti che intendono seguire in prima persona la promozione e la comunicazione della loro attività anziché esternalizzarla, con conseguente risparmio e maggiore controllo.
Professionisti del marketing e della comunicazione che desiderano approfondire tematiche inerenti la comunicazione pubblicitaria per arricchire il proprio set di competenze.
Sintesi del programma
Il corso introduce i fondamenti del branding e i principi della comunicazione classica ed attuale fino ad analizzare il processo per la formulazione delle strategie di comunicazione. La visione e l’analisi di spot pubblicitari di successo favoriranno il confronto tra gli attori protagonisti del corso.
• Piccola storia della pubblicità: la teoria delle 3 “C” e la teoria delle 3 “I”
• Target e ricerche psicodemografiche
• Come si crea il messaggio pubblicitario
• USP, posizionamento, concept, promessa e reason-to-believe (visione spot di successo)
• Definizione della copy strategy (esercitazione e brainstorming su case history)
• Fondamenti di branding e corporate identity
• Ambient, guerrilla, unconventional mktg (esempi e case history di successo)
• Dai mass media alla rete (web, mobile, new media)
• Il futuro della comunicazione pubblicitaria.
Requisiti minimi
Per partecipare non sono necessarie esperienze specifiche, né competenze in tema di comunicazione.
Certificazioni
Al termine dell’evento verrà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato di partecipazione firmato dai docenti del corso.
Follow up
L’adesione all’evento dà diritto ad un incontro in azienda per l’approfondimento di tematiche specifiche.
È prevista la fornitura di materiale didattico di supporto a fine corso.
Rimborsabilità
Attraverso l’adesione ai Fondi Interprofessionali le aziende partecipanti potranno ottenere la rimborsabilità dei costi sostenuti per la partecipazione al corso secondo le modalità e le tempistiche previste dai Fondi di riferimento.
Costo
Euro 300,00 + Iva.
La quota di partecipazione comprende:
• una giornata in aula con docente professionista
• il materiale didattico
• il certificato di partecipazione
• lunch e due coffee break.
Sede del corso
Formart, via Giuseppe Verdi 43, Torino
Sviluppo della giornata
Inizio corso ore 9,30. Fine corso ore 18,00
Coffee break ore 11,30 e 16,30
Lunch dalle ore 13,00 alle 14,00.